Home / Kerakoll – The GreenBuilding Company

Kerakoll – The GreenBuilding Company

Rappresentare il GreenBuilding, la nuova filosofia costruttiva a basso impatto ambientale per la salute e il benessere delle persone

immagine-geolite-2012Pensiamo, progettiamo e realizziamo soluzioni innovative orientate all’ambiente e al miglioramento della salute e della qualità della vita attraverso materiali da costruzione eco-compatibili e naturalmente traspiranti per prevenire le principali patologie derivanti dall’inquinamento indoor.

La nostra vision è rappresentare il GreenBuilding come nuova filosofia costruttiva a basso impatto ambientale, promuovere una migliore qualità dell’abitare a livello globale e aiutare le persone a vivere meglio.

Fondamenti GreenBuilding
Oggi sempre più spesso si sente parlare del concetto di GreenBuilding quando un edificio è progettato e costruito in maniera sostenibile ed efficiente con un particolare riguardo alla salute dei suoi occupanti. I temi del rispetto ambientale, dei mutamenti climatici, dei limiti all’utilizzo delle risorse non rinnovabili e del fabbisogno energetico, sono diventati centrali tanto a livello internazionale quanto nella vita di tutti i giorni delle persone che sempre più prediligono luoghi del vivere e lavorare che siano un modello di sostenibilità, benessere ed efficienza energetica. Mettere al centro la qualità eco sostenibile della casa in rapporto alla salute dei suoi abitanti Questa è la filosofia alla base del GreenBuilding Kerakoll. Qualità dell’aria indoor, elevati standard energetico-ambientali degli edifici, ambienti sani e in equilibrio con la natura sono le colonne portanti del nostro benessere abitativo. Per questo il GreenBuilding è un trend in forte crescita che riduce drasticamente l’impatto nell’ecosistema e contribuisce al benessere psicofisico delle persone.
GreenBuilding Philosophy
Quando si ha una cultura ecologica molto sviluppata, quando si mette al centro del proprio progettare l’uomo e il suo benessere psicofisico, quando il desiderio di non sprecare e di vivere in un mondo pulito prevale, quando si vuole salvaguardare il pianeta migliorando le prestazioni energetico ambientali degli edifici, allora possiamo dire di costruire GreenBuilding. Il GreenBuilding è la nuova filosofia costruttiva a basso impatto ambientale promossa da Kerakoll orientata al miglioramento della salute e della qualità della vita Si raggiunge attraverso l’educazione ad una corretta e consapevole scelta dei materiali da costruzione che devono essere eco compatibili, naturalmente traspiranti e ad elevata efficienza energetica.
Efficienza Energetica
L’energia consumata nell’edilizia residenziale rappresenta circa il 30% dei consumi energetici nazionali e il 25% delle emissioni totali nazionali di anidride carbonica. Risparmiare energia per salvaguardare l’ambiente e migliorare le prestazioni energetico-ambientali degli edifici è alla base del GreenBuilding. Attraverso l’applicazione di cappotti termici naturali o di intonaci isolanti traspiranti, si garantisce l’ottimale isolamento termico mantenendo la traspirabilità dei muri a vantaggio del benessere abitativo, rendendo gli immobili meno costosi da riscaldare e rinfrescare, più sani ed eco-compatibili. I sistemi traspiranti per l’isolamento e il risparmio energetico sono sottoposti a severi test prestazionali in una speciale Camera Termica all’avanguardia in Europa, sviluppata con l’Università di Modena – Dipartimento di Ingegneria Civile e approvati dall’Istituto ITC – Istituto per le Tecnologie della Costruzione – CNR – Milano.
Partnership
Partner del mondo accademico italiano e internazionale Kerakoll ha un rapporto istituzionale con il network del mondo accademico italiano ed internazionale per lo sviluppo e la diffusione di una nuova e più aggiornata “cultura green del costruire”. L’obiettivo è di sviluppare in partnership con il sistema universitario e con i principali centri di ricerca internazionali progetti di ricerca integrati con l’obiettivo di individuare i sistemi costruttivi del futuro. Un impegno che si concretizza in collaborazioni che favoriscono l’integrazione del know how aziendale con le competenze del mondo accademico. In questo contesto i ricercatori Kerakoll sono altresì attivi a livello internazionale in laboratori di eccellenza e partecipano a progetti e gruppi di lavoro a elevato grado di innovazione, in particolare per lo sviluppo di sistemi che rispettino l’ambiente e la salute delle persone. Ne sono un esempio: la partnership con Joint Research Center European Commission Ispra, L’Ente di Ricerca della Commissione Europea, per una ricerca scientifica sull’indoor pollution; gli studi con Catas, il maggior istituto italiano di ricerca-sviluppo e laboratorio di prove per il settore legno-arredo; la collaborazione con Eurofins, in Germania sull’emissione di Voc e sostanze organiche volatili; la ricerca con il Politecnico di Milano sugli additivi pozzolanici; la partnership con EELab – Laboratorio per l’Efficienza Energetica dell’Università di Modena e Reggio Emilia per la determinazione sperimentale delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio; la partnership con CasaClima e con Green Building Council Italia, l’associazione che ha diffuso in Italia gli standard LEED, sistema universalmente accettato e compreso per la certificazione di edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente.

Top